Di’ a mia figlia

Di’ a mia figlia che vado in vacanza

Debutta venerdì 17 ottobre in prima nazionale assoluta, al Teatro Due, l’audace e commovente spettacolo “Di’ a mia figlia che vado in vacanza”, diretto da Maddalena Fallucchi e interpretato da Alessandra Fallucchi e da una teatralmente inedita Grazia Di Michele. Un’occasione imperdibile per applaudire la stessa Grazia che si cimenta ora con il teatro, non solo scrivendone le musiche, ma interpretando un difficile e intensissimo ruolo di coprotagonista.

“Di’ a mia figlia che vado in vacanza”, è una storia ambientata in prigione, un tempo scandito dal rumore dello scatto delle serrature che si aprono e si chiudono, delle chiavi che sbattono appese alle cintole delle sorveglianti, delle risse, delle ciotole sbattute contro il pavimento. E in una di queste celle, soffocante, già fin troppo stretta, vive una detenuta della banlieue che si ritrova all’improvviso a condividere l’esiguo spazio con un’altra, così diversa da lei, così per bene, schizzinosa, dell’altro mondo. Entrambe sono portatrici di una storia, di un segreto che verrà svelato nel tempo, man mano che le due donne impareranno a conoscersi, a convivere, e lentamente a volersi bene. Un rapporto intimo come le pareti che le stringono intorno, un linguaggio comune tutto da costruire, una solidarietà che sa trasformare in comica anche la situazione più tragica, un’amicizia che è lo specchio della forza femminile e che le canzoni di Grazia di Michele sanno esprimere così bene. Ed è proprio questa la particolarità di questa cantautrice unica nel suo genere: essere riuscita a raccontare non solo la fragilità ma anche il potere delle donne, cogliendo i diversissimi ambiti sociali in cui esso si esprime. Questa è la volta di un carcere, luogo a cui nessuno vuole pensare, ma che dietro le sue mura vive, costruisce relazioni, drammi, colpi di scena inaspettati che in questo spettacolo sono un vero e proprio “coup de Théatre”, magistralmente scritto da Denise Chalem, scrittrice francese di tradizioni ebraiche.

Dal 17 ottobre al 16 novembre al Teatro Due, Roma, Vicolo Due Macelli. Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21:00, domenica ore 17:00

28 Risposte

  1. ciao, lo spettacolo teatrale sarà solo a Roma o girerà per tutta Italia?
    Non vedo l’ora di vedere Grazia attrice!!!

  2. ma lo spettacolo sarà solo a Roma?

    Marta

  3. Be’ 5 settimane di repliche a Roma non sono poche. E’ l’occasione per farsi una bella gita, no?

  4. Sicuramente è un buon motivo per farsi una gita….., anzi un ottimo motivo ma dalla Sicilia è un pò lontanuccio!!!!

    Chissà magari dopo Roma decideranno di farlo in più città (spero)!!!

  5. save a tutti….
    carissimi ma lo spettaccolo si terrà in sicilia?

  6. Mi sorge un dubbio: se Grazia è impegnata con lo spettacolo, sarà presente ad Amici?

  7. Sicuramente è un buon motivo per fare una bella gita, ma da Novara e con 2 bambini piccoli non è il massimo della comodità…ciao

  8. Spero solo che lo spettacolo arrivi anche in Sicilia, poi se fosse proprio a Catania sarebbe stupendo!!

    Donna 25

  9. Lo spettacolo è a Roma e non credo sia sostenibile in un’altra città, dati gli impegni di Grazia. Però dopo novembre, chissà. Per ora non abbiamo notizie di repliche fuori Roma.

  10. rispondo al nuemro 6…spero ti sia utile..se non ci aiutiamo fa noi che adoriamo grazia…ihihih..cmq anche se grazia sarà impegnata nello spettacolo teatrale la sua cattedra di amci è sempre presente..magari manchera un apio di volta al massimo la domenica visto che gli orari non combaciano(di domenica lo rappresentano di pomeriggio)mentre glia ltri giorni è la sera e quindi credo che durante il giorno ci sara ad amici…ma state tranquille..ho segiuto su ski i provini e grazia C’èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè…l’ho vista e poi l’ha confermato Zanforlin…un’altra cosa…anche Jurman ci sarà..vabe..speriamo che in queta pausa estiva abbiamo chiarito…a me farebbe piacere..Grazia ti adoro..PS_faro di tutto per esserci a vederti..ehi raga..c’è qualcuno che sa gia se verrà?????cosi potremmo andare tutti insime a sostenerla..credole farebbe piacer..non so voi,ma vorrei che garza si sentisse stimata ed apprezzata.soprattutto dai suoi fans e con il suo debutto coem attrice..GRANDE DONNA..SARA ECEZIONALE ANCHE IN QUESTA VESTE…TI ADORO

  11. che bellooooo…finalmente….ora però devo convincere i miei a portarmi…io abito in provincia di brescia..e è un pò lontano…ma per grazia farei di tuttooooo!!!!
    speriamo venga anche a brescia!!!

    comunque spero che questo non voglia dire lasciare “amici”!!!
    fateci sapere…grazieeeee

  12. A DONNA 25
    CARISSIMA MI CHIAMO GIUSY DESIRèe ANCH’IO SONO DI CATANIA E ADORO,OVVIAMENTE,GRAZIA…
    MI PIACEREBBE CONOSCERTI MEGLIO SE NON TI SPIACE…SE VUOI POSSO DIRTI COME CONTATTARMI…UN BACIONE

    P.S
    AL LIMITE PUOI ANDARE NEL GUESTBOOK DI GRAZIA E PRENDERE IL MIO INDIRIZZO E-MAIL DA Lì

  13. Ciao Giusy Desirèe, ti ho vista se non ricordo male fra i commenti di Grazia nella sua pagina myspace…..
    a presto
    P.S. anche a me fa piacere conoscerti.

    Donna 25

  14. oh ma qnt siciliane ci siamo!?
    davvero speriamo ke viene a catania!!!!

    Ma come lo sapremo!!!!????

  15. weeeeeeeeeeeee…utente anonimo…ci si può tenere informate/i grazie a questo blog o nel sito ufficiale o grazie al guestboock di grazia…
    piacere…
    di sove sei di preciso???????????

    GRAZIA MITICAAAAAAAAAAAAA

    Giusy Desirèe

  16. AUGURI GRAZIA

  17. Em..scusate l’utente anonimo sono Ale14yearsold!!!!!
    Sono della provincia di Enna!!!
    E tu???

    TVB Grazia!!!

    Ale14yearsold!!!!!!

  18. Ho visto lo spettacolo ieri sera. E’ bello, forte, comico e commovente insieme. La Di Michele è una rivelazione; mi sono imbattuta per caso nel blog, non ho potuto fare a meno di scrivere questo commento. Vado spesso a teatro e posso dire che quella di Dominique è una parte che farebbe tremare i polsi ad una attrice consumata. Se la cava benissimo, ha una presenza scenica non indifferente, una grandissima naturalezza, affiatamento e complicità con la sua partner (Alessandra Fallucchi). Brava Grazia, ora sei una CANTATTRICE!.

  19. Forte il termine CANTATTRICE!!!!!!

    Ale14yearsold!!!!

  20. visto ieri sera! è bravissima! mi ha fatto ridere da morire, e pure piangere. Raga, dovete andare a costo di farci il viaggio, bisognerebbe organizzare un pullman, come per le partite di calcio. E’ stata una emozione come 10 concerti insieme. Non la dimenticherò. Buon fine settimana a tutti

  21. Ogni volta ke leggo qsti commenti positivi mi si riempie il cuore

  22. ale sono daccordo con te..anche a me si riempie il cuore di gioia quando sento queste note positive su la meravigliosa cantautrice Grazia di michele..non lasciamola mai…

  23. Che strano…nn avevo scritto solo “Ogni volta ke leggo qsti commenti positivi mi si riempie il cuore”…c’era un poema appresso…boh!!!
    Xk nn si è pubblicato ttt il resto?!
    Cmq certo ker nn la dobbiamo lasciare mai!!!!
    Ah…graziapersempre…xk nn mi aggiungi tra gli amici!? Io ti ho aggiunta!!!

    Ciao a ttt!!!!

  24. volentieri ale..ma su my space dici??? ti aggiungo volentieri…

  25. Sono stato a teatro e l’ho vista. Ho sempre pensato che Grazia emoziona chiunque la senta cantare dal vivo. Devo dire, però, che a questo punto l’emozione che ho avuto vedendola recitare è forse maggiore. La sua padronanza, la sua espressività, il suo sottile autoironismo vengono fuori al massimo in questa pièce teatrale. Il personaggio interpretato da Grzia è decisamente da attrice consumata e, vedendola, mai diresti che è alla sua prima esperienza. E’ capace di far passare il pubblico dal riso al pianto in un secondo!!! Bravissima anche la cooprotagonista Alessandra Fallucci. Splendido!!!
    Unica nota negativa la scelta del teatro, troppo piccolo, maltenuto ed un po’ angusto, per il resto tutto meraviglioso.
    GRAZIA SEI MITICA

  26. qualcuno potrebbe raccontarmi di piu sullo spettacolo???delle parti piu interessanti..battute di garzia…cosa vi ricordate e chi vi risalta in mente..grazie..ci rendereste partecipi..

  27. x graziapersempre: nn sul myspaces su splinder!!!!!

  28. Che peccato che lo spettacolo DI’ A MIA FIGLIA CHE VADO IN VACANZA non vada in giro. L’ho visto a Roma, vorrei consigliarlo a voi che siete fuori, ma mi hanno detto che si ferma qui. E’ stata una occasione incredibile, Grazia è bravissima anche come attrice, piena di energia e molto naturale, e la sua partner non era da meno. Una meraviglia vederle. Ciao Grazia, buona nuova carriera da una fan un pò anziana

Rispondi

